Pronto 3d

Come nasce e come lavora

Vieni A Trovarci Alla Fiera MAKER FAIRE 16/18 Ottobre 2015 (Roma) – Stand D22

CONTATTACI

Chi Siamo

PRONTO 3D nasce come progetto indipendente di NEMESI Srl. è Brand pionieristico in Italia. PRONTO 3D desidera diventare punto di riferimento per i designers (e non solo) che utilizzeranno la rivoluzionaria tecnica della stampa/protipazione 3D. Desideriamo dare un forte apporto al settore in grande espansione della stampa/protipazione 3D, valorizzando la sua proposta culturale e il suo indiscutibile appeal.

La nostra mission è dare ancora maggior valora al design e all’artigianato Made In Italy, due settori che hanno reso da sempre famosa la nostra Italia a livello mondiale.
Siamo un Brand che vuole fondere artigianalità e innovazione nel campo della gioielleria e del design, grazie ad una tecnologia aperta a tutti che offre nuove possibilità nella creazione di prototipi, progetti ed oggetti. Usiamo macchine controllate da un computer e dirette da software per creare e condividere.

Facciamo un nuovo tipo di artigianato, libero, aperto, facile, glamour.
L’obbiettivo è creare un network online dove poter scambiare informazioni, file, dati, conoscenze, esperienze. Al nostro interno abbiamo figure professionali altamente specializzate, e ci siamo immediatamente trovati in sintonia una volta entrati in contatto col fermento culturale che il 3D printing porta con sè.
Vogliamo farvi conoscere la stampa 3D come gioco, creatività e rivoluzione artistica.

Il nostro progetto

Il nostro progetto è quello di realizzare un service, ossia un servizio on demand on line per il settore della gioielleria, partendo  dal ricevimento di un file 3d o semplicemente semplicemente da un disegno per arrivare: ad un prototipo di gioiello in resina e successivamente alla sua realizzazione. L’azienda Nemesi intende cogliere il cambiamento culturale in atto, la diffusione della conoscenza sulla digital fabrication, la comprensione delle innumerevoli potenzialità che essa offre, la creazione di comunità di makers sempre più ampie, ha innescato l’aspirazione e l’esigenza di molte persone e/o professionisti di cimentarsi nella proposizione di idee, progetti altamente personalizzati e vederne poi la trasposizione concreta dello stesso.

L’azienda, come impresa orafa innovativa, ha pluriennale esperienza industriale nel campo dellastampa 3D inserita nei propri processi produttivi da circa 10 anni ed intende innovare i propri processi produttivi, diversificando e affiancando al suo core business, un’altra attività, diretta emanazione della principale, ma indirizzata ad un target diverso, creando un service per la stampa 3D e mettendo if suo know-how e il suo “saper fare” artigianale a disposizione di utenti esterni. l’.idea del progetto è’ quello di creare un’interfaccia web in cui l’utente può inviare il file STL, oppure il semplice disegno, rendering, stampa 3D ed infine la realizzazione finale del manufatto nel materiale prescelto.

Pronto 3D garantirà una gestione totalmente on.line, fino anche alla distribuzione del prodotto stesso. Nell’evoluzione del progetto, in primo luogo è bene chiara l’opportunità di ampliare i settori di riferimento, non solo gioielleria, ma prodotti vari di industrial design, reparto odontoiatrico e medico/ortopedico, così come la possibilità di creare marketplace dove condividere template di modelli creati da designer/artisti/creartivi o modelli 3D, che il cliente finale potrà acquistare e/o modificare e eventualmente stampare.

L.innovatività della nostra proposta si persegue mediante i seguenti obiettivi:

  • massimizzare l’esperienza dell’azienda nella stampa 3D e allargandosi ad un nuovo target di riferimento;
  • sviluppare il servizio della stampa 3D mediante offerta di un service totalmente online
  • offrire all’utente diverse opzioni realizzative: prodotto semi-lavorato oppure finito, materiali diversi, finiture differenziate
  • aprirsi un mercato nuovo
  • realizzare un marketplace di prodotti innovativi
  • offrire un’opportunità a designer /creativi/ di dare concretezza e materia alle loro idee/progetti In termini di impatto del mercato e benefici potenziali, riteniamo che la nostra proposta progettuale possa divenire un valido strumento a supporto di questo filone di autoproduzione, ponendosi ad un livello non puramente hobbistico, ma fornendo una qualità produttiva e tecnica di alto livello.

L’azienda potrà diversificare il proprio business, aumentare il giro di affari, creare occupazione attorno a questo service e massimizzare la propria esperienza e competenza nel settore. Dalle nostre stime riteniamo di poter ampliare il giro di affari il primo anno del 20% a livello nazionale; allargandosi pi nei successi anni anche a livello europeo, arrivando ad una stima di circa il 40% dopo 3 anni del sistema a regime. A livello occupazionale riteniamo di poter offrire occupazione ad almeno 3/4 unità aggiuntive.

Le nostre competenze

Rendere viva una nuova idea per testarla velocemente, valutarla e decidere se procedere con la produzione.
Nel processo di progettazione e design individuare velocemente gli errori e ottenere un riscontro immediato è essenziale per evitare sprechi o perdite. Tramite la stampa 3D puoi applicare una forma alle tue idee ottimizzando tempi, costi di produzione e materiale.

100%
Progettazione 3D
100%
Modellazione 3D
100%
Stampa o protipazione 3D
100%
Vendita e commercializzazione

pronto3d

255

Progetti

648

Clienti

246

Gioielli modellati

124

Gioielli stampati

96%

Gioielli prodotti

40k

Gioielli commercializzati